Cosimo Colazzo e Maria Rosa Corbolini alla Escola Superior de Música di Lisbona

24 Maggio 2012
16:00a18:00

Un concerto con due letterature a confronto, attraverso opere scelte di autori italiani e portoghesi. Questo il senso di un concerto che Cosimo Colazzo e Maria Rosa Corbolini tengono, il prossimo 24 maggio, alle ore 16.00, alla Escola Superior de Música di Lisbona (ESML), l’istituzione accademica di maggior prestigio in Portogallo. Qui convergono studenti, anche dall’estero, per condurre i propri studi specialistici ad alti livelli di perfezionamento.

Attentamente organizzato il programma. Da una parte, alcune musiche per pianoforte a quattro mani, di Alfredo Casella (1883-1947) e Ottorino Respighi (1879-1936), attraverso opere di grande ispirazione, quali Pupazzetti (1915) di Casella, e i Sei piccoli pezzi (1926) di Respighi. Dall’altra, alcune musiche per pianoforte solo, interpretate da Cosimo Colazzo: di Fernando Lopes-Graça (1906-1994), il secondo quaderno delle Melodias Rústicas Portuguesas (1967), accanto a un’opera pianistica dello stesso Colazzo, Disteso a Oriente (1997), per pianoforte solo.

Il concerto articola, quindi, diversi spazi di linguaggio e due organici. Casella è proposto con un’opera visionarie, potente nella fantasia timbrica che allarga il senso del suono verso la dissonanza fortemente esposta e la ritmica materiale, ma anche pregna di poesia, in pieghe sensibili e meditative. In Respighi c’è il senso di un tessuto armonico e sonoro sempre affinatissimo e pregiato. Di Colazzo viene proposta, nell’interpretazione dello stesso autore, un’opera estesa, con molte risorse pianistiche, presa nel senso di un tempo flessibile e duttile, di una timbrica larga di possibilità, transiti, trasformazioni. Di Lopes-Graça, Colazzo interpreta le Melodias Rústicas Portuguesas, il secondo libro  per pianoforte solo, un’opera di grande maturità, dove la ripresa dal folclore si lega a un acuto senso della ricerca timbrica, che riunisce in risultato originale, un’attenta dosatura delle scelte armoniche, dei tessuti realizzati.

Qui il programma del concerto, con il dettaglio dei brani in programma.

Qui di seguito i FILE AUDIO del Concerto. PIANISTA Cosimo COLAZZO e DUO PIANISTICO Maria Rosa CORBOLINI – Cosimo COLAZZO. Giovedì 24 maggio 2012, ore 16.00, Pequeno Auditório Escola Superior de Música de Lisboa (ESML). [Registrazione effettuata con Zoom H4]