“Un corpo l’avvolge” pezzo per flauto in sol e clarinetto alla Sala Filarmonica di Rovereto, per l’interpretazione di Agorart ensemble, sabato 1 ottobre 2022

1 Ottobre 2022
20:45a22:00

Una prima esecuzione assoluta di un brano per flauto in sol e clarinetto di Cosimo Colazzo, titolo Un corpo l’avvolge, che rielabora un lavoro del 2015 destinandolo a quest’organico – flauto in Sol e clarinetto – che pare aderire da vicino al senso di un lavoro che esprime sonorità morbide, profili arrotondati e avvolgenti.

Interprete ne sarà Agorart ensemble, qui in duo con Davide Baldo (flauto in Sol) e Emanuele Dalmaso (clarinetto), alla Sala Filarmonica di Rovereto sabato 1 ottobre alle ore 20:45.

La geometria è un canto, di Cosimo Colazzo, per quartetto di sassofoni, al festival Contrasti. A Rovereto, domenica 25 settembre ore 11, Sala Caritro

25 Settembre 2022
11:00a12:00

Nell’ambito del festival “Contrasti”, in svolgimento in queste settimane tra Trento e Rovereto, organizzato dall’Associazione Culturale “MotoContrario”, esecuzione di “La geometria è un canto”, brano per quartetto di sassofoni di Cosimo Colazzo.

Un brano dove strutture verticali cambiano prismaticamente, traversate da linee di canto del sax soprano e del sax baritono. Una forma cangiante e avvolgente, che ruota lentamente, quasi meccanismo che si avvia, infine conclude il suo ciclo.

Mompou. Música Callada. Un altro tempo, un’altra forma, mondi diversi. Concerto del pianista Cosimo Colazzo. Sala Filarmonica Rovereto, sabato 24 settembre, ore 18:00

24 Settembre 2022
18:00a19:00

L’Associazione culturale “Piazza del Mondo” di Rovereto presenta:

Concerto
Sabato 24 settembre ore 18:00
Rovereto | Sala Filarmonica
Mompou. Música callada
Pianista Cosimo Colazzo
INGRESSO LIBERO


Música callada di F. Mompou, l’integrale dei quattro quaderni.  Un tempo costantemente differito e sospeso. L’incanto del suono e della risonanza. Il silenzio che fluisce con il respiro. Un altro tempo, un’altra forma, mondi diversi.


Programma

Frederic Mompou (1893-1987) 
Música callada (1959-1974)

Quaderno I
I. (Angelico) – II. (Lent) – III. (Placide) – IV – (Afflitto e penoso) – V.  – VI.  (Lento) – VII. (Lento) – VIII. (Semplice)

Quaderno II
IX. (Lento) – X. (Lento – cantabile) – XI. (Allegretto) – XII. (Lento) – XIII. (Tranquilo – très càlme) – XIV. (Severo – sérieux) – XV. (Lento – plaintif) – XVI (Calme)

Quaderno III
XVII. (Lento) – XVIII. (Luminoso) – XIX. (Tranquillo) – XX. (Calme) – XXI. (Lento)

Quaderno IV
XXII. (Molto lento e tranquilo) – XXIII. (Calme, avec clarté) – XXIV. (Moderato) – XXV. – XXVI. (Lento) – XXVII (Lento molto) – XXVIII (Lento)


Un raro e raffinato concerto dedicato alla musica del compositore catalano Frederic Mompou (1893-1997). Protagonista il pianista Cosimo Colazzo, alla Sala Filarmonica di Rovereto sabato 24 settembre alle ore 18. In particolare, si potrà ascoltare l’integrale di Musica callada, un’opera articolata in quattro quaderni che distilla qualità timbriche fascinose e un senso particolarissimo del tempo, come in un costante, paradossale rallentando.

Un concerto monografico dedicato a Frederic Mompou (1893-1997) è una rarità. Ci si concentra, così, su un’esperienza molto originale lungo il ‘900, come quella del compositore catalano, che ha distillato un catalogo fatto di opere scelte, mai retoriche o sovrabbondanti.

Il pianista Cosimo Colazzo, alla Sala Filarmonica di Rovereto, sabato 24 settembre alle ore 18:00, esegue, in un concerto organizzato dall’Associazione Culturale “Piazza del Mondo”, l’integrale di Musica Callada, un’opera che copre oltre un decennio, dal 1959 al 1974, articolata in quattro quaderni, rivelativa delle qualità essenziali della musica di Mompou: un uso sapiente del timbro, rapinoso, fascinoso, cui contribuiscono raffinatezze armoniche e l’uso sensibile di registri e dinamiche; un uso particolare del tempo, come in un costante, paradossale rallentando. L’ascolto viene preso dal senso che il tempo si allarghi e si espanda, sino a sospendersi.  In questa dimensione di incanto viene invitato ad abbandonarsi al suono e alla sua risonanza, al darsi di suono e silenzio trasfusi e fluidamente rapportati l’uno all’altro.  Accede come a un qualcosa d’altro,

Mompou tenta, attraverso questo differimento strutturale che è tempo dell’attesa, attraverso l’indagine sensibile sul suono che mette in dialogo ascolto e silenzio, di introdursi come in una piega della realtà dove traluce un oltre, una dimensione ulteriore. Qui l’anima si comprende anche religiosamente. Non a caso il titolo di Música callada viene ripreso da Mompou da un mistico, San Juan de la Cruz, che è ricco delle immagini poetiche della sospensione, dell’attesa, del silenzio e della notte, e rappresenta una tale ricerca di contemplazione dell’oltre.


Cosimo Colazzo, pianista, compositore e direttore d’orchestra, è docente di Composizione al Conservatorio di musica di Trento, di cui è stato direttore dal 2005 al 2011. Inoltre, dirige la Civica Scuola Musicale “R. Zandonai” di Rovereto.

Le sue composizioni sono eseguite in festival in Italia e all’estero da interpreti di prestigio, e sono pubblicate da RAI.com.

È autore di una monografia di riferimento sull’opera di Fernando Lopes-Graça pubblicata dalle edizioni LIM (Lucca, 2019), mentre sull’opera di Frederic Mompou ha scritto diversi saggi pubblicati in volumi e su riviste, in Italia (Mimesis, Milano-Udine 2021) e all’estero (Schröder-Verlag, Leipzig, 2015; Cambridge Scholars Publishing, Newcastle, 2014). A Mompou e a varie sue opere (Música callada, Preludios, Cánts Magics, Impresiones intimas ecc.) ha dedicato diversi concerti, anche monografici, che ha tenuto in Italia, Spagna, Stati Uniti.


L’Associazione Culturale “Piazza del Mondo”, con sede a Rovereto (TN), nasce dall’intento di fare cultura promuovendo il confronto interdisciplinare tra gli ambiti umanistico, scientifico, artistico; la relazione tra territori diversi; il dialogo delle alterità.

Dalla sua nascita, nel 2016, ha realizzato numerose manifestazioni, tra cui, Sapere e futuro, Prospettive dell’identità, Storie di genere, Agorà Forum & Sounds, Mondi pluriversi, Come nasce un’opera, Resistenza e resilienza, Meditazione e comunità.

Incubatore di nuove creatività, supporta compositori e interpreti con iniziative ad alto tasso di innovazione. Al suo interno agisce Agorart ensemble, un gruppo di musicisti dedito alle musiche del Novecento e contemporanee.

Realizza pubblicazioni in collaborazione con gli editori Armando e Castelvecchi.

Info: www.piazzadelmondo.itsegreteria@piazzadelmondo.it


LOCANDINA (PDF) (JPEG)
PROGRAMMA DI SALA (PDF)


Prossimo evento:
Sabato 1 ottobre, Rovereto, Sala Filarmonica, ore 20:45
Concerto
Agorart ensemble
Emanuele Dalmaso clarinetti, Mattia Grott sax

Le dispersioni felici per flauto al festival Contrasti a Trento

18 Settembre 2022
11:00a12:00

Esecuzione, all’interno del festival Contrasti che si sta svolgendo a Trento, organizzato dall’Associazione Motocontrario, domenica 18 settembre alle ore 11.00, alla Sala della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto in via Calepina, di “Le dispersioni felici”, opera per flauto solo di Cosimo Colazzo. Interprete Davide Baldo, flautista versatile, fantasioso, con esperienze di rilievo nel campo della musica contemporanea, con diverse prime esecuzioni.

Il brano costituisce un flusso continuo di articolazioni e strutture ritmiche definite sia per accenti che per durate, che si realizzano in forme stratificate e quindi complesse, mentre anche i campi armonici sono soggetti a fasi di cambi dati sempre per trasformazioni e passaggi. Si produce il senso di un fervore evolutivo che procede per ramificazioni, secondo logiche di orientamento contiguo, non prospettico e centrato. Secondo la logica del centro e dell’orientamento funzionale al centro questo può essere dispersivo. E’ invece la logica di una creatività fluido-aperta, che è ciò che il compositore ricerca.