Motocontrario Ensemble

Motocontrario ensemble è un collettivo di compositori e interpreti che concentra il proprio interesse artistico e di ricerca sulla musica del ‘900 e sulle musiche contemporanee. Realizza concerti in cui solleva interesse per queste letterature, portando, sul ‘900, uno sguardo critico, problematizzando le prospettive canoniche e ufficiali. Tiene in forte relazione e costante confronto le dimensioni artistiche e della ricerca. Accanto ai concerti, mira a realizzare laboratori, seminari aperti su tematiche importanti e stringenti nell’odierna complessità culturale. È interessato alle prospettive che emergono nel rapporto tra musica, arte, scienza, tecnologia, società e politica.

Attualmente sono partecipi del progetto, come musicisti, il compositore, pianista e direttore d’orchestra Cosimo Colazzo, la pianista Maria Rosa Corbolini, il compositore, violinista e violista Andrea Mattevi, la compositrice, contrabbassista e musicologa Valentina Massetti, il compositore e pianista Marco Longo, il compositore e interprete di musica elettronica Raul Masu, il sassofonista Emanuele Dalmaso, il trombista Riccardo Terrin. È un ensemble a geomatrie variabili e aperto a contributi plurali.

Motocontrario Ensemble cura e realizza artisticamente il festival “Contrasti”, che organizza in collaborazione con il Castello del Buonconsiglio di Trento. Il festival consiste di incontri culturali e di concerti, dedicati alle musiche nuove e del ‘900, e si svolge presso il Castello del Buonconsiglio a Trento, nella splendida, cinquecentesca Sala Grande; per il 2014 dal 24 aprile al 19 giugno.

L’ensemble è tra i vincitori del Concorso “Open – Creazione Contemporanea 2014”, organizzato dal Festival “Pergine spettacolo aperto”, con “Identità mobili”, un progetto di composizione collettiva, installazione sonora interattiva e flash-mob, sul tema delle identità contemporanee, che sarà realizzato, nell’ambito del festival “Pergine Spettacolo Aperto”, edizione 2014, in luglio.

Pagina Facebook di Motocontrario ensemble: https://www.facebook.com/motocontrarioensemble

Notizie sull’edizione 2014 del festival Contrasti a questo link, all’interno del sito: http://www.cosimocolazzo.it/archives/1656

Programma generale del Festival Contrasti, edizione 2014,  in formato PDF

Programma concerto 24 aprile 2014

Programma concerto 25 aprile 2014

Programma concerto 2 maggio 2014

E.mail: motocontrarioensemble@gmail.com

Email
Print