Un concerto per celebrare la Giornata della Memoria. E per interrogarsi, sull’oggi e sul futuro. Dalmaso e Colazzo in duo, con musiche di Heiden, Dessau, Schulhoff e Colazzo.

In un tempo problematico come il nostro, la memoria di un passato di guerra e sopraffazioni, delle dittature che hanno puntato allo sterminio di popoli e culture diventa cruciale. Anche per la domanda circa il nostro futuro. Ricordare, come succede con le celebrazioni della ‘Giornata della memoria’ è essenziale, importante. Lo si fa con iniziative culturali e dibattiti. Con i concerti. Come quello organizzato dall’Associazione culturale ‘Motocontrario’, che, con il duo Emanuele Dalmaso al sassofono e Cosimo Colazzo al pianoforte, propone musiche di autori che hanno fuggito il nazismo o dal nazismo sono stati eliminati. Il concerto si tiene venerdì 29 gennaio 2016 alle ore 20.30 presso la Sala della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, in Via Calepina 1 a Trento. Il concerto è a ingresso libero.

Significativamente è stato dato al concerto il titolo ‘In futurum?’, a significare la domanda circa le prospettive che ci attendono, che non possono essere scisse dalle questioni del passato, quando queste ultime hanno segnato la storia con tracce ineliminabile.

Il titolo del concerto viene a sua volta da un titolo delle Pittoresken di Erwin Schulhoff, compositore morto in un campo di concentramento in Germania, che saranno eseguite nel concerto. Al titolo s’è aggiunto un punto d’interrogazione, per significare la volontà di riflessione e di scandaglio critico, e anche l’ansia di fronte a qualcosa d’incerto nei momenti di crisi. Un brano composto di soli silenzi, irridente e interrogativo quello di Schulhoff. Con le sue musiche, nel concerto, anche un’opera di Paul Dessau, ebreo che fuggì il nazismo riparando negli Stati Uniti, poi rientrato nella Germania dell’Est dove avrebbe rivestito un ruolo di rilievo in campo artistico e musicale collaborando con Bertolt Brecht. Altro autore nel concerto è Bernhard Heiden (in origine dal cognome Levi, poi abbandonato per quello della madre), rifugiatosi anch’egli negli Stati Uniti, dove sarebbe rimasto, divenendo docente di composizione alla Indiana University. Infine un brano recente del compositore Cosimo Colazzo, che riflette sui temi della guerra e della violenza oggi, attraverso atmosfere estreme, che intendono osservare, ascoltare le pieghe del silenzio e del vuoto.

 

—–

 

INFO

Concerto del Duo Emanuele Dalmaso, sassofono – Cosimo Colazzo, pianoforte

‘In futurum?’

Concerto in relazione alla ‘Giornata della Memoria 2016’

Venerdì 29 gennaio 2016 ore 20.30

Sala Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto

  1. Calepina 1 Trento

INGRESSO LIBERO

Musiche di Heiden –  DessauColazzoSchulhoff

…….

 

PROGRAMMA

Bernard Heiden (1910-2000)

Sonata (1937) per sassofono contralto e pianoforte

Allegro – Vivace –  Adagio-Presto

 

Paul Dessau (1894-1979)

Suite (1935) per sassofono contralto e pianoforte

Petite Ouverture – Air – Serenade

 

Cosimo Colazzo [1964]

I fragorosi silenzi, la fine [2015] per pianoforte

 

Erwin Schulhoff (1894-1942)

Fünf Pittoresken (1919) op. 31 per pianoforte

Foxtrot – Ragtime – In futurum – One-step – Maxixe

 

Erwin Schulhoff (1894-1942)

Hot-Sonate (Jazz-Sonate) (1930) per sassofono contralto e pianoforte

I – II – III – IV

 

———————

GLI INTERPRETI

Emanuele Dalmaso si è diplomato in Sassofono al Conservatorio di Musica di Trento sotto la guida di Armando Ghidoni, con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Ha studiato anche con il sassofonista Pepito Ros e ha seguito vari corsi di perfezionamento con David Brutti. Insegna presso la Scuola Musicale ‘Il Diapason’ di Trento. Ha tenuto seminari sulle tecniche contemporanee per il sassofono al Conservatorio di musica di Trento. Ha tenuto una masterclass di Sassofono per l’Accademia estiva internazionale di Lasino,  È membro del Motocontrario ensemble, con il quale ha eseguito molte opere in prima esecuzione assoluta. Più in generale, come sassofonista, è protagonista di prime esecuzioni di opere scritte appositamente per lui. Membro del Duo ‘To B.E. 2’, sassofono e live electronics, per cui collabora con Raul Masu, ha pubblicato il CD ‘UP’ per l’etichetta Liarss. Suona in duo con il pianista Cosimo Colazzo e, sempre in duo, con il percussionista Federico Agnello. Dalmaso è Endorsing Artist di Légère, prestigioso marchio canadese di ance. Suona sassofoni Rampone & Cazzani.

 

Cosimo Colazzo, nato a Melpignano (Lecce) nel 1964, compositore, pianista, direttore d’orchestra, è autore di una vasta produzione, premiato in concorsi nazionali e internazionali. La sua musica è stata eseguita in vari paesi europei, negli Stati Uniti, in America Latina, in Giappone, ed è pubblicata da Rai Trade – Contemporary. Sue opere sono state premiate in Concorsi nazionali e internazionali di composizione. Come pianista ha tenuto concerti in Italia, in vari paesi europei, negli Stati Uniti, impegnato sulle letterature del ‘900 e contemporanee, con particolari apporti interpretativi e di ricerca artistica rispetto ad autori come Mjaskovskij, Schulhoff, Ustvolskaya, Lopes-Graça, Mompou, ecc. È membro dell’équipe di ricerca del CESEM, Centro de Estudos de Sociologia e Estética Musical, della Universidade Nova di Lisbona. È autore di saggi e volumi pubblicati in Italia e all’estero. Attualmente è docente di Composizione al Conservatorio di musica di Trento. Dello stesso Conservatorio è stato direttore dal 2005 al 2011. Faculty Member e artist in residence, a partire dal 2012, presso la Italian School del Middlebury College, negli Stati Uniti.