INTERVISTA A COSIMO COLAZZO, SULLA SUA MUSICA, LE IDEE CHE LA ISPIRANO, I METODI E LE TECNICHE, APPARSA SULLA PRESTIGIOSA RIVISTA ONLINE “SUL PONTICELLO”

13 Gennaio 2015

Cosa ispira la musica di Cosimo Colazzo? Il silenzio e l’attesa, come evoca già dal titolo l’intervista recentemente pubblicata e diffusa dalla rivista online “Sul ponticello”, che si pubblica in Spagna e si occupa di musica contemporanea e arte sonora, con un’intensa attività di approfondimento e di animazione culturale sui temi della ricerca artistica, osservata e analizzata con un orizzonte largo e critico.

Il silenzio e l’attesa significano, nella composizione, molte cose, per Colazzo, a cominciare dall’idea di una forma elastica e flessibile, di un tempo che si rende fluido e tendenzialmente aperto, di materiali, anche questi, carichi del senso del possibile, del probabile. E una particolare attenzione al vuoto, al silenzio, alla risonanza, al respiro del suono. Sono tutti significati evidenti nella musica di Colazzo, e che emergono nell’intervista, come ricercati nell’attività compositiva, sin dalla prima definizione delle idee di un pezzo e delle costruzioni che vi sono connesse e prendono forma.

Si parla anche gli aspetti dell’integrazione costante delle esperienze cui Colazzo si dedica, da quelle della concreta interpretazione sonoro-musicale, alla composizione, dall’impegno profuso in dimensione sociale attraverso l’iniziativa culturale e di manifestazioni musicali, all’attività didattica, come poi anche all’attività di ricerca musicologica e analitico-musicale. Il tutto molto rivolto verso l’indagine sul ‘900 e il contemporaneo, osservati secondo alcune chiavi rilevanti di interesse, che aprono percorsi e nuove connessioni, anche verso ciò che risulta minoritario. Fuori da idee preventive o ideologiche.

L’intervista è stata condotta da Francisco Martin Quintero, compositore spagnolo, andaluso, con importanti esperienze artistiche, e docente di composizione al Conservatorio di Cordoba.

Qui il collegamento all’intervista, sul sito della rivista “Sul Ponticello”, revista online de música y arte sonoro / III época / N° 12, enero 2015ISSN: 1697-6686

Música surgiendo del silencio y la espera. Introducción al mundo sonoro de Cosimo Colazzo

Por: Francisco Martín Quintero · Sección: Prisma · Publicado el 13/01/2015 ˑ