Archivi categoria: Eventi

Eventi in Event Calendar

Un brano di Cosimo Colazzo alla University of Wisconsin-Whitewater, nell’interpretazione del Khasma Duo.

3 ottobre 2014
19:00a20:00

Il Khasma Piano Duo, formazione al femminile per il pianoforte a quattro mani, sta effettuando un giro di concerti attraverso varie università statunitensi. Prima al Knox College (27 settembre), ieri alla Northern Illinois University, oggi, 3 ottobre, è alla University of Wisconsin-Whitewater, dove tiene un concerto con un programma di autori contemporanei, tra cui anche un’opera di Cosimo Colazzo, “Stanze”, per pianoforte a quattro mani.

Il concerto si tiene alla Light Recital Hall, alle ore 7:30 locali del 3 ottobre (nella notte, quindi il 4 ottobre, alle 02:30 in Italia).

Khasma Duo è composto dalle pianiste statunitensi Ashlee Mack and Katherine Palumbo, con esperienze internazionali e accademiche di rilievo. Nel concerto alla University of Wisconsin-Whitewater presentano un programma contemporaneo con musiche di Michael Ippolito,  Marti Epstein, Symeon Waseen, Lavrence Moss, Cosimo Colazzo e Jean Ahn.

La composizione di Colazzo è basata su un unico campo di suoni, che l’avvolge completamente. La forma è scandita da una serie di stanze, che evolvono da stati meno densi, ma relativamente ricchi nelle articolazioni lineari, verso stati molto densi, che si concentrano in accordi. Le stanze sono attraversate da un unico lungo respiro, che è l’intero pezzo. Raggiunge un suo spazio di culmine quindi rientra, degradando, verso le zone espressive dell’intimo, del poco, del solo, sino a qualche nota risonante circondata dal silenzio.

Khasma Duo – October 3 — University of Wisconsin-Whitewater, Light Recital Hall, 7:30PM –  (2:30 della notte del giorno successivo in Italia) – The Sonict Ensemble New Music Series

VIVIMUSICA IN TRENTINO, nuova trasmissione radiofonica della RAI, sul panorama della musica classica in Trentino. RADIO DUE, da venerdì 3 ottobre ore 15.30.

3 ottobre 2014
15:30a16:00

Parte il prossimo venerdì 3 ottobre una nuova trasmissione della RAI per il Trentino, dedicata al panorama della musica classica, dal titolo VIVI MUSICA IN TRENTINO. La trasmissione, a cura di Daniele Torresan e Cosimo Colazzo, scandita in tredici puntate, intende osservare e approfondire il mondo della musica classica nelle varie declinazione di interesse, dalla musica antica alla musica sacra, dalla musica contemporanea e di ricerca, alle aperture verso gli incroci dei linguaggi e le contaminazioni, dalla musica dei repertori per banda alle musiche corali, dalla musica organistica ai festival pianistici, dalle stagioni di musica da camera a quelle sinfoniche e operistiche.

La trasmissione si tiene a cadenza settimanale, ogni venerdì, a partire dalle 15:30 (per mezz’ora di trasmissione), sulle frequenze di RADIO DUE della RAI, nella fascia che quotidianamente viene riservata a trasmissioni per il Trentino, a cura della sede regionale della Rai per il Trentino.

La prima puntata, in programma venerdì 3 ottobre alle ore 15:30 prospetta un’introduzione al ciclo, evidenziando aspetti propri di un panorama musicale che vede in opera festival strutturati, supportati dal pubblico, tra cui alcuni storici e di prestigio (come il Festival di Musica Sacra e Trento musica antica) e altri, più recenti, a forte vocazione sperimentale, intermediale e internazionale (come il festival Transart); l’associazionismo filarmonico (con la stagione della Società FIlarmonica di Trento) e quello divulgativo (come, ad esempio, l’Associazione Mozart Italia di Rovereto); un sistema strutturato per la formazione musicale di base, rappresentato dalle Scuole Musicali iscritte al registro della Provincia autonoma di Trento; i Premi internazionali, come il Flicorno d’oro a Riva del Garda, che è parte del vasto movimento bandistico in provincia; esperienze che aprono a questioni di rilevante interesse sociale, che riguardano l’ecologia sonora e il paesaggio sonoro (come accade con le attività di Portobeseno); esperienze che trovano una dimensione di approfondimento culturale e formativo, all’interno di una necessaria considerazione del territorio in quanto turistico (come per Piné Musica); orchestre istituzionali (come l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento);  ensemble strumentali strutturati in scala più piccola e associazionistica, e comunque di spessore artistico (come l’Ensemble Zandonai); esperienze particolari a vocazione specialistica (come l’Accademia organistica di Smarano, che si occupa dei repertori storici per l’organo e dell’improvvisazione organistica).

La trasmissione visita il panorama della musica classica in Trentino effettuando una campionatura significativa dentro un tessuto fitto di iniziative e di attività, che muove lungo alcuni assi rilevanti (festival, associazionismo, scuole e accademie, premi internazionali) e secondo alcuni campi di distinzione (musica antica, musica contemporanea, musica elettronica, installazioni, musica sacra, musica da camera, musica per banda, musica corale, musica sinfonica e operistica, formazione, ecc.).

VIVIMUSICA IN TRENTINO – Un viaggio musicale attraverso il Trentino nella voce degli artisti, degli organizzatori e del pubblico. Trasmissione radiofonica di Daniele Torresan e Cosimo Colazzo

Puntata 1. Venerdì 3 ottobre, ore 15.30, Radio Due (nella fascia di trasmissioni a dimensione regionale per il Trentino Alto Adige). Introduzione. Una panoramica sulla musica in Trentino: festival, orchestre, attività per la formazione, premi internazionali, musica contemporanea e musica antica, musica sinfonica e musica per banda, musica sperimentale elettronica.