VIVIMUSICA IN TRENTINO, nuova trasmissione radiofonica della RAI, sul panorama della musica classica in Trentino. RADIO DUE, da venerdì 3 ottobre ore 15.30.

3 Ottobre 2014
15:30a16:00

Parte il prossimo venerdì 3 ottobre una nuova trasmissione della RAI per il Trentino, dedicata al panorama della musica classica, dal titolo VIVI MUSICA IN TRENTINO. La trasmissione, a cura di Daniele Torresan e Cosimo Colazzo, scandita in tredici puntate, intende osservare e approfondire il mondo della musica classica nelle varie declinazione di interesse, dalla musica antica alla musica sacra, dalla musica contemporanea e di ricerca, alle aperture verso gli incroci dei linguaggi e le contaminazioni, dalla musica dei repertori per banda alle musiche corali, dalla musica organistica ai festival pianistici, dalle stagioni di musica da camera a quelle sinfoniche e operistiche.

La trasmissione si tiene a cadenza settimanale, ogni venerdì, a partire dalle 15:30 (per mezz’ora di trasmissione), sulle frequenze di RADIO DUE della RAI, nella fascia che quotidianamente viene riservata a trasmissioni per il Trentino, a cura della sede regionale della Rai per il Trentino.

La prima puntata, in programma venerdì 3 ottobre alle ore 15:30 prospetta un’introduzione al ciclo, evidenziando aspetti propri di un panorama musicale che vede in opera festival strutturati, supportati dal pubblico, tra cui alcuni storici e di prestigio (come il Festival di Musica Sacra e Trento musica antica) e altri, più recenti, a forte vocazione sperimentale, intermediale e internazionale (come il festival Transart); l’associazionismo filarmonico (con la stagione della Società FIlarmonica di Trento) e quello divulgativo (come, ad esempio, l’Associazione Mozart Italia di Rovereto); un sistema strutturato per la formazione musicale di base, rappresentato dalle Scuole Musicali iscritte al registro della Provincia autonoma di Trento; i Premi internazionali, come il Flicorno d’oro a Riva del Garda, che è parte del vasto movimento bandistico in provincia; esperienze che aprono a questioni di rilevante interesse sociale, che riguardano l’ecologia sonora e il paesaggio sonoro (come accade con le attività di Portobeseno); esperienze che trovano una dimensione di approfondimento culturale e formativo, all’interno di una necessaria considerazione del territorio in quanto turistico (come per Piné Musica); orchestre istituzionali (come l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento);  ensemble strumentali strutturati in scala più piccola e associazionistica, e comunque di spessore artistico (come l’Ensemble Zandonai); esperienze particolari a vocazione specialistica (come l’Accademia organistica di Smarano, che si occupa dei repertori storici per l’organo e dell’improvvisazione organistica).

La trasmissione visita il panorama della musica classica in Trentino effettuando una campionatura significativa dentro un tessuto fitto di iniziative e di attività, che muove lungo alcuni assi rilevanti (festival, associazionismo, scuole e accademie, premi internazionali) e secondo alcuni campi di distinzione (musica antica, musica contemporanea, musica elettronica, installazioni, musica sacra, musica da camera, musica per banda, musica corale, musica sinfonica e operistica, formazione, ecc.).

VIVIMUSICA IN TRENTINO – Un viaggio musicale attraverso il Trentino nella voce degli artisti, degli organizzatori e del pubblico. Trasmissione radiofonica di Daniele Torresan e Cosimo Colazzo

Puntata 1. Venerdì 3 ottobre, ore 15.30, Radio Due (nella fascia di trasmissioni a dimensione regionale per il Trentino Alto Adige). Introduzione. Una panoramica sulla musica in Trentino: festival, orchestre, attività per la formazione, premi internazionali, musica contemporanea e musica antica, musica sinfonica e musica per banda, musica sperimentale elettronica.