Concerto del Khasma Piano Duo alla Northern Illinois University, con musiche di Colazzo e altri autori contemporanei

2 Ottobre 2014
18:30a19:30

Khasma Piano Duo è una giovane formazione, al femminile, per un organico di pianoforte a quattro mani, particolarmente impegnata nel campo della musica contemporanea, che propone anche in opere molto recenti o in prima esecuzione.

La compongono due giovani pianiste, Ashlee Mack and Katherine Palumbo, con esperienze internazionali e accademiche di rilievo.

Giovedì 2 ottobre 2014, alle ore 18:30 locali (le 1:30 della notte del 3 ottobre a in Italia), le due pianiste tengono un concerto per pianoforte a quattro mani alla Recital Hall della Northern Illinois University, con musiche di Cosimo Colazzo, Michael Ippolito,  Marti Epstein, Symeon Waseen, Lavrence Moss, Jean Ahn.

La composizione di Colazzo è basata su un unico campo di suoni, che l’avvolge completamente. La forma è scandita da una serie di stanze, che evolvono da stati meno densi, ma relativamente ricchi nelle articolazioni lineari, verso stati molto densi, che si concentrano in accordi. Le stanze sono attraversate da un unico lungo respiro, che è l’intero pezzo. Raggiunge un suo spazio di culmine quindi rientra, degradando, verso le zone espressive dell’intimo, del poco, del solo, sino a qualche nota risonante circondata dal silenzio.

Il concerto è trasmesso dalla Northern Illinois University, School of Music, via web, e può essere ascoltato in live web, a partire dalle 18.30 locali (le 01.30 in Italia) al seguente indirizzo web:

http://www.niu.edu/music/media/webcasts/index.shtml.

Qui per il programma in PDF dell’evento