Libri e saggi

gatm 20111 Cosimo Colazzo, Il linguaggio compositivo di Fernando Lopes-Graça: materiali e forma, innesti e stratificazioni, Rivista di Analisi e Teoria Musicale, Journal of the association Gruppo di Analisi e Teoria Musicale , Lim edizioni, Volume XIX, n. 2, 2013, pp. 33-56. Qui è possibile prendere visione dell’abstract del saggio.

A partire da questo link è possibile consultare un estratto delle prime due pagine del saggio.

La rivista è acquistabile sul sito dell’editore della rivista, LIM editrice, a partire da questa pagina.

Sul sito del Gatm, Gruppo di Analisi e Teoria Musicale, è possibile effettuare l’acquisto, per via telematica, del singolo saggio, a partire da questa pagina.

Cosimo Colazzo, Voce “Fernando Lopes-Graça”. InDicionário Biográfico Caravelas, Núcleo de Estudos da Historia da Música Luso-Brasileira, CESEM, Lisboa. 

A partire da questo link –http://caravelas.com.pt/dicionario_biografico_caravelas.html – è possibile navigare online l’intero Dicionario. Questo link – http://193.136.113.20:8020/…/dicionario_caravelas/139a… – conduce al saggio di Cosimo Colazzo  (nella versione originale in lingua italiana, e in portoghese nella traduzione di Alberto Pacheco).

Cosimo Colazzo, La otredad esperada: reducción del sujeto y del acto compositivo, apertura al silencio y a la resonancia en la música de Federico Mompou. In: Otherness in Hispanic Culture, edited by Teresa Fernández Ulloa. Cambridge Scholars Publishing, Newcastle, 2014. ISBN (10): 1-4438-5389-5. ISBN (13): 978-1-4438-5389-7. 

pp. 580-603. Il libro è acquistabile, dall’Italia, sul sito della casa editrice, http://www.cambridgescholars.com/, e in particolare a partire da questo link: http://www.cambridgescholars.com/otherness-in-hispanic-culture-10. Oppure presso il sito di Amazon. Il costo del libro è di £ 69,99.Notizie nella pagina di informazione e promozione del libro, sul sito della casa editrce, a questo collegamento: http://www.cambridgescholars.com/otherness-in-hispanic-culture-10Notizie più dettagliate sul saggio di Cosimo Colazzo, all’interno di questo sito, alla seguente pagina: http://www.cosimocolazzo.it/archives/1673

  Cosimo Colazzo, Un Réquiem por las víctimas del fascismo. Sentido de lo sagrado, tradiciones campesinas, religión laica de la democracia. De Lopes-Graça hacia Brasil. In Alberto José Vieira Pacheco (ed.), Atas do Congresso Internacional ‘A música no espaço luso-brasileiro: um panorama histórico’, CESEM, Lisboa, 2013. pp. 161-189.CESEM, Centro de Estudos de Sociologia e Estética Musical, Universidade Nova de Lisboa, Lisboa, 2013. pp. 922. ISBN: 978-989-97732-4-0Sul sito di “Caravelas – Núcleo de Estudos da História da Música Luso-Brasileira”, attivo all’interno del CESEM, è possibile consultare e scaricare il volume. In particolare a questo indirizzo: http://www.caravelas.com.pt/home.html.Clicca qui per scaricare direttamente, dal sito di Caravelas, l’intero volume in formato PDF.Clicca qui, invece, per scaricare l’estratto, dal volume, del saggio di Cosimo Colazzo 
Cosimo ColazzoLe système des orchestre juvéniles et infantiles du Venezuela: du mythe à l’analyse d’un modèle d’education et de promotion sociale par la musique. In  Olivier Folz, Nicole Fourtané, Michèle Guiraud (ed.), Le Venezuela d’Hugo Chavez : bilan de quatorze ans de pouvoir, PUN édition universitaires de Lorraine, Nancy, 2013, pp. 271-287. Qui è possibile scaricare, in formato PDF, il saggio di Cosimo Colazzo.Qui per acquistare il libro, presso il sito delle edizioni Presse Universitaires de Nancy.Édition Première éditionÉditeur Presses universitaires de NancySupport Livre brochéNb de pages 432 p.ISBN-10 2814301586. ISBN-13 9782814301580

Cosimo Colazzo, Modernisme, avant-garde et traditions populaires. Recherches artistiques et musicales en Espagne et au Portugal : la synthèse militante de Fernando Lopes-Graça. In Nicole Fourtané et Michèle Guiraud (ed.), Emprunts et transferts culturels : du monde luso-hispanophone vers l’Europe », Editions Universitaires de Lorrain – Presse Universitaires de Nancy, Nancy, 2012. pp. 13-25.Qui è possibile scaricare, in formato PDF, il saggio di Cosimo Colazzo.Qui per acquistare il libro, presso il sito delle edizioni Presse Universitaires de Nancy.Édition Première éditionÉditeur Presses universitaires de NancySupport Livre brochéNb de pages 424 p.ISBN-10 2814301365. ISBN-13 9782814301368
Cosimo Colazzo, Verso la costruzione dei corsi di formazione alla ricerca, terzo livello dell’alta formazione musicale. Strategie, pratiche e percorsi di costituzione e organizzazione per il Conservatorio di musica di Trento. Relazione di studio a.a. 2011-12.La relazione è stata pubblicata sul sito del “Servizio Università e Ricerca Scientifica” della Provincia autonoma di Trento, nella sezione “Novità”, a questo link: http://www.uniricerca.provincia.tn.it/novita/. Si può ottenere il testo, in formato PDF, scaricabile dal sito del “Servizio Università e Ricerca Scientifica” della PAT, cliccando qui.

Cosimo Colazzo, Formazione di fascia pre-accademica, in dimensione europea e nella situazione italiana. Ruolo del Conservatorio nel sistema musicale del Trentino, in Sonia Carli (cur.), Dalla scuola primaria agli studi accademici. Curricolo verticale delle Discipline Musicali. Modello organizzativo e attuativo a livello nazionale, Atti del Convegno, Trento, 25.11.2011,  pp. 83-92. Qui è possibile scaricare il saggio in formato PDF 

Cosimo Colazzo, Diritto e creatività musicale: verso il mondo della complessità e del digitale, in Roberto Caso (cur.), Plagio e creatività: un dialogo tra diritto e altri saperi, Università degli Studi, Trento, 2011.Qui è possibile ottenere, in formato PDF, il saggio di Cosimo Colazzo, Diritto e creatività musicale: verso il mondo della complessità e del digitale, in Roberto Caso (cur.), Plagio e creatività: un dialogo tra diritto e altri saperi, Università degli Studi, Trento, 2011.Mentre attraverso questo collegamento è possibile scaricare l’intero volume, in formato PDF: Roberto Caso (cur.), Plagio e creatività: un dialogo tra diritto e altri saperi, Università degli Studi, Trento, 2011

Cosimo Colazzo, Musica al cinema. L’opera rock, Centro Audiovisivi della Provincia Autonoma di Trento, Trento, 2004, 236 p., fot., 24 cm. (Percorsi cinematografici per la scuola).Ulteriori informazioni sul libro.Qui è possibile scaricare l’intero volume in formato PDF  

Cosimo Colazzo, Musica al cinema. L’opera, Centro Audiovisivi della Provincia Autonoma di Trento, Trento, 2002, 142 p., fot., 24 cm. (Percorsi cinematografici per la scuola).Ulteriori informazioni sul libro.Qui è possibile scaricare l’intero volume in formato PDF  

Cosimo Colazzo (cur.), Conto aperto. Scritti sulla musica del ‘900, Conservatorio di musica “Bonporti” di Trento, Trento, 2002, 189 p. : ill ; 24 cm. – (Mondi sonori ; 1)Ulteriori informazioni sul libro.Qui è possibile scaricare, in formato PDF, l’intero volume.A partire da questo collegamento, il saggio, pubblicato nel volume: Cosimo Colazzo, Carlo Belli, teorico dell’arte astratta in Italia negli anni ’30, e la musica, in Cosimo Colazzo (cur.), Conto aperto. Scritti sulla musica del ‘900, Conservatorio di musica “Bonporti” di Trento, Trento 2002, pp. 91-108.

 

Cosimo Colazzo, Le metamorfosi del tempo. Per un webernismo critico. La concezione musicale di Anton Webern in rapporto al pensiero di J. W. Goethe, in «Nuova Rivista Muiscale Italiana», n. 1, gennaio-marzo 1994, Nuova Eri edizioni, pp. 57-68.Qui è possibile scaricare il saggio, in formato PDF 
Cosimo Colazzo, Il suono casual (in collaborazione con Salvatore Colazzo), Madona Oriente, Melpignano (Le), 1994.
Cosimo Colazzo, Musica e civiltà del computer (in collaborazione con Salvatore Colazzo), L’Editore, Trento, 1993.
Cosimo Colazzo, Resto cantabile. Note su un tempo pieno di ‘attualità’, in AA.VV., Ethos e cultura, Antenore, Padova 1991; pp- 1259-1279.
Cosimo Colazzo (in collaborazione con Salvatore Colazzo), ‘Mists’. Il monologo-metalogo: energia narrativa, progettualità politica e crisi delle “Weltanschauungen”, in AA.VV. (a cura di G. Invitto), Visioni del mondo e nuova progettualità, Franco Angeli, Milano, 1992; pp. 71-98.
Cosimo Colazzo, Il ragno psichedelico di Lapassade. Introduzione al volume di G. Lapassade, Intervista sul tarantismo, Madona Oriente, Melpignano (Le), 1994; pp. 7-76.
Cosimo Colazzo, Carlo Belli, dal futurismo alla musica globale, trascendente, silenziosa, in “Dialogica” n. 4 (dic. 1996)
Cosimo Colazzo, Anche l’ascolto ha le proprie derive, in “Dialogica” n. 3 (giugno 1996).
Cosimo Colazzo, Luigi Nono: l’ascolto dell’oltre, in “Dialogica”, n. 2 (dic. 1995).
Cosimo Colazzo, L’arte di rischiare! Conversazione con Salvatore Sciarrino, in “Ricordi oggi”, luglio 1994.
Cosimo Colazzo, Il silenzio del suono. Intervista a Salvatore Sciarrino, in “6000”, giugno 1993
Cosimo Colazzo, Quando l’armonia dilaga, in “ARTman” n. 6/7 (aprile/giugno 1993)
Cosimo Colazzo, Quale crisi? Una conversazione con Salvatore Sciarrino, in “ARTman”, nn. 4/5, luglio/dicembre 1992.
Cosimo Colazzo, Alla fine resta la stanchezza, in “ARTman”, n. 3, luglio 1992.
Cosimo Colazzo, L’arte come tragedia, in “ARTman”, n. 2, ottobre 1991.
Numerosi altri saggi su altre riviste
Numerosi articoli su quotidiani, per la pagina culturale, soprattutto “L’Adige” di Trento, “Il Quotidiano di Lecce, Brindisi, Taranto”, e altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email
Print