Francisca, opera di Cosimo Colazzo su libretto di Giuliana Adamo, approda al Teatro Massimo di Cagliari, sabato 18 marzo alle ore 17.30. Con Roberto Abbondanza, Patrizia Zanardi, Giuseppe Calliari e MP Saxophone Quartet. Un’opera coinvolgente e suggestiva su identità, relazioni di genere e diversità

18 Marzo 2023
17:30

Il 18 Marzo 2023 al Teatro Massimo di Cagliari, Sala M2, h. 17.300-19.30, ritorna l’associazione culturale non profit Piazza del mondo all’interno del suo progetto Tessere voci, finanziato dalla Fondazione Sardegna, per mettere in scena Francisca (durata 110 min.), opera seria del Mo Cosimo Colazzo su libretto di Giuliana Adamo. Colazzo, pugliese di origine, insegna composizione al Conservatorio “Bonporti” di Trento ed è autore di una vasta produzione che spazia dalla musica strumentale (da camera, per orchestra) al teatro musicale. Adamo, sarda di origine, insegna al Trinity College di Dublino di cui è Fellow. L’opera, ispirata a un fatto storico accaduto in Sicilia alla fine del 1600, si ispira al racconto-documento di Maria Attanasio (Caltagirone, 1943; punta di diamante della Sellerio) – presente in sala e alla sua prima volta in Sardegna –, intitolato Correva l’anno 1698 quando nella città avvenne il fatto memorabile (I. ed. 1994; II. ed. 2020 in Lo splendore del niente e altre storie). Periodo oscuro del dagli all’untore e della caccia alle streghe. L’opera, attraverso lo scontro-incontro in tribunale di Francisca, contadina giovane e povera, e di Don Bonaventura Cappello, Inquisitore, mostra la strenua, eterna, sempre attuale lotta tra cecità e ragione, calunnia e verità, fuoco distruttore e luce illuminante. Personaggi e interpreti: Francisca: Patrizia Zanardi (soprano); Don Bonaventura Cappello Inquisitore: Roberto Abbondanza (baritono); Voce recitante: Giuseppe Calliari. Per la parte strumentale: MP Saxophone Quartet: Emanuele Dalmaso (sax soprano); Mattia Grott (sax contralto), Filippo Corbolini (sax tenore); Simone Dalcastagnè (sax baritono). Direttore: Cosimo Colazzo. Regia video e live editing: Francesco Casu. Montaggio e postproduzione: Roberto Putzu; Disegni originali: Sean Scaccia.

Si terrà un breve incontro con la scrittrice Maria Attanasio e la librettista Giuliana Adamo nel foyer del teatro per presentare l’opera un’ora prima del suo inizio, alle ore 16:30.

La serata accoglie la Salute-Donna Onlus da anni impegnata nella prevenzione e nella lotta contro il tumore mammario.

L’ingresso è libero e gratuito. I posti vanno prenotati presso: info@teatromassimocagliari.it

Ulteriori informazioni su entrambi gli eventi: segreteria@piazzadelmondo.it ; www.piazzadelmondo.it


Locandina (PDF) – (JPEG)
Programma di sala (PDF pp. 1-4) – (PDF Opuscolo)
Libretto (PDF)