Alla Galleria Comunale d’Arte a Cagliari, concerto di Agorart ensemble, domenica 19 marzo ore 11. Opere recenti di Colazzo, Colombo Taccani, Connesson, Quintero (di quest’ultimo un brano in prima assoluta) in raccordo con la contemporaneità visiva che anima lo spazio del Museo: autori che giocano tra complessità e percezione, sprofondamenti materici, giochi e transiti di genere

19 Marzo 2023
11:00a12:00

Un programma che propone opere molto recenti di autori come Colazzo, Colombo Taccani, Connesson, Quintero (di quest’ultimo un’opera scritta per Agorart ensemble, in prima esecuzione assoluta), nella chiave di una ricerca aperta al mondo, contaminata con i movimenti di storia e società, per questo ricca del senso del corpo, del suono materiale e di una ritmica vitale.

Testure di piani sonori diversi, plurali velocità di scorrimento, stratificazioni poliritmiche, e le messe a fuoco, i movimenti prensili della percezione.

Attraversamento dei generi, in alcuni casi, con un senso a volte parodico, e lo stare nei contesti per disfarli, metterli in movimento, ritesserli.


Programma

Cosimo ColazzoLe inquietudini intorno II (2021) per flauto, clarinetto e pianoforte 

Guillaume Connesson, Techno-Parade (2002) per flauto, clarinetto e pianoforte  

Francisco Martín Quintero, Breathing (2023) per flauto, sax contralto e pianoforte – prima esecuzione assoluta

Giorgio Colombo Taccani, Il racconto dell’assalto (2016) per flauto, sax contralto e pianoforte

Cosimo ColazzoTarolabyrinthe V (2016-2021) per flauto, sax contralto e pianoforte  


Agorart ensemble è un ensemble dedito alla musica contemporanea sorto nell’incubatore/aggregatore Associazione Culturale “Piazza del Mondo”, che raccoglie musicisti con rilevanti esperienze nel campo, distinti inoltre da versatilità, flessibilità, interlocuzione con sperimentazioni aperte e sfidanti.

Numerose sono le prime esecuzioni assolute presentate in pubblico, di nuove opere di compositori che hanno scritto lavori appositamente per l’Associazione Culturale “Piazza del Mondo” e per l’ensemble, quali Agostini, Aralla, Bombardelli, Bosco, Camarero, Colazzo, Colombo Taccani, De Sanctis De Benedictis, Quintero, Rolli, e diversi altri. Ha tenuto concerti in Italia e in Spagna collaborando con il festival Encuentros Sonoros di Siviglia e con l’ensemble Taller Sonoro.

Agorart Ensemble è interprete di nuove opere in relazione a diverse Call internazionali promosse, a partire dal 2021, dall’Associazione Culturale “Piazza del Mondo”. Inoltre, dal 2019, è interprete delle opere che giovani compositori scrivono nell’ambito del progetto “Agorà Forum & Sounds”.


L’Associazione Culturale Piazza del Mondo, con sede a Rovereto (TN), nasce dall’intento di fare cultura promuovendo il confronto interdisciplinare tra gli ambiti umanistico, scientifico, artistico; la relazione tra territori diversi; il dialogo delle alterità.

Dalla sua nascita, nel 2016, ha realizzato numerose manifestazioni, tra cui, Sapere e futuro, Prospettive dell’identità, Storie di genere, Agorà Forum & Sounds, Mondi pluriversi, Come nasce un’opera, Resistenza e resilienza, Meditazione e comunità.

Incubatore di nuove creatività, supporta compositori e interpreti con iniziative ad alto tasso di innovazione. Al suo interno agisce Agorart ensemble, un gruppo di musicisti dedito alle musiche del Novecento e contemporanee.

Realizza pubblicazioni in collaborazione con gli editori Armando e Castelvecchi.

Info: www.piazzadelmondo.itsegreteria@piazzadelmondo.it


LOCANDINA – (PDF) – (JPEG)
PROGRAMMA DI SALA – PDF (pp.1-4)PDF (Opuscolo)