La Società Filarmonica di Trento a VIVIMUSICA IN TRENTINO, trasmissione di Rai Radio Due a cura di Daniele Torresan e Cosimo Colazzo

12 Dicembre 2014
15:30a16:00

VIVIMUSICA IN TRENTINO – Un viaggio musicale attraverso il Trentino nella voce degli artisti, degli organizzatori e del pubblico. Trasmissione radiofonica di Daniele Torresan e Cosimo Colazzo

Puntata 11. Venerdì 12 dicembre, ore 15.30. RAI Radio Due (nella fascia di trasmissioni a dimensione regionale per il Trentino Alto Adige). Società Filarmonica di Trento. Con un’intervista a Antonio Carlini.

La trasmissione di Rai Radio Due VIVIMUSICA IN TRENTINO, a cura di Daniele Torresan e Cosimo Colazzo, in diffusione regionale per il Trentino Alto Adige, venerdì 12 dicembre (a partire dalle ore 15.30), parlerà della Società Filarmonica, storica associazione di concerti, attiva a Trento.

La storia della Società Filarmonica è molto lunga, secolare. Attraversa la storia del Trentino in molte sue fasi storiche. Accanto alle attività dei concerti, ha espresso un’attività in campo formativo, che poi si è evoluta in istituzioni a ciò deputate. Nella Società Filarmonica sono le radici storiche prima del Liceo musicale e poi del Conservatorio. Oggi realizza una prestigiosa attività di concerti, soprattutto nel campo della musica da camera. E accanto a questo una serie di altre attività di animazione musicale per il pubblico e di divulgazione. Mentre risulta importante anche l’attività di ricerca in campo musicologico, rivolta alle espressioni storiche che sono state attive sul territorio.

Della storia della Società Filarmonica, delle linee attuali della programmazione, di vari progetti in corso si parlerà nell’ambito della trasmissione  dialogando con Antonio Carlini, direttore artistico della Società Filarmonica.

Nella prossima puntata:
Puntata 12. Venerdì 19 dicembre, ore 15.30. Radio Due (nella fascia di trasmissioni a dimensione regionale per il Trentino Alto Adige). Associazione Mozart Italia. Con un’intervista a Arnaldo Volani.