Un incontro con il compositore Cosimo Colazzo, organizzato dall’Associazione Filarmonica di Rovereto

L’Associazione Filarmonica di Rovereto organizza attività di concerto, come anche di divulgazione culturale nelle scuole. E anche alcuni momenti di incontro con il pubblico, su tematiche che riguardano la musica nuova, con musicologi e compositori. “Momenti musicali” è il titolo di questa manifestazione, curata da Francesca Aste. Nell’ambito di questa serie di eventi, venerdì 13 marzo, presso la Civica Scuola Musicale di Zandonai, a Rovereto, alle ore 18.00, si tiene un incontro con il compositore Cosimo Colazzo, sulla sua musica. Sarà così possibile incrociare il suo itinerario creativo, entrando nel laboratorio delle sue composizioni, e insieme incontrando il mondo sonoro che costituisce l’identità del compositore. Il lavoro della composizione è fatto di pressione verso la ricerca e la sperimentazione, di artigianato tecnico, ma non come una condizione neutra e oggettiva: ha a che fare con una personalità artistica, che plasma tutto questo, in vista di una specifica pronuncia della sensibilità, che si esprime con un modo proprio di sentire il tempo e il suono. Sarà possibile aprire discussioni e confronti su questo con il compositore, come anche ascoltare dal vivo sue composizioni.

………….

Associazione Filarmonica di Rovereto

MOMENTI MUSICALI

a cura di Francesca Aste

Venerdì 13 marzo 2015, Saletta della Scuola musicale “Zandonai” di Rovereto .

COSIMO COLAZZO: CURVE E PUNTI DI FUGA

Il silenzio e la contemplazione. Ridurre il tempo, aprirlo a un “senza tempo” flessibile e galleggiante. Come ottenere questo, componendo in griglie, numeri e schemi? Come calcolare il senso della curva e dei suoi giri, delle aperture e delle vie di fuga? Questo stato aereo? Qui il punto e il senso della ricerca. Creare una soglia, del tempo che respira liquido e si assoda, delle figure che emergono e si nascondono.

COSIMO COLAZZO (1964) è compositore, pianista e direttore d’orchestra. Docente di Composizione al Conservatorio di Trento, dal 2012 è Faculty Member della Italian School del Middlebury College negli Stati Uniti. Del Conservatorio di Trento è stato direttore dal 2005 al 2011. Fa parte dell’équipe di ricerca del CESEM, Centro de Estudos de Sociologia e Estética Musical, della Universidade Nova di Lisbona. È autore di una vasta produzione compositiva, premiata in concorsi nazionali e internazionali. Le sue composizioni sono pubblicate da Rai Trade.