Cosimo Colazzo al III Encuentro internacional de compositores, Conservatorio superior de musica “M. Castillo”, Siviglia

Cosimo Colazzo partecipa al “III Encuentro internacional de compositores”, organizzato dal Conservatorio superior de musica “M. Castillo” di Siviglia, con due conferenze e l’esecuzione di una propria opera per quartetto di sassofoni. Si tratta di un Incontro che riunisce vari compositori per iniziativa del Conservatorio di Siviglia, nel contesto del programma Erasmus+.

Cosimo Colazzo interviene lunedì 27 marzo, al Conservatorio di Siviglia, alle ore 11, con una conferenza dal titolo “‘Francisca’. Composizione e drammaturgia musicale. Tra storia e presente, genere e diversità”, sull’opera Francisca, musica di Cosimo Colazzo, libretto di Giuliana Adamo liberamente ispirato a un racconto di Maria Attanasio. Un approfondimento diretto alla costruzione compositiva dell’opera che disegna un itinerario trasformativo del sé che riguarda i due personaggi – Francisca e l’inquisitore – che vivono un contesto storico – la fine del XVII secolo – anch’esso in un crepuscolo trasformativo. Sono in campo le questioni della comprensione del sé e dell’altro, specie quando portatore di un forte carico di differenza e diversità.

Mercoledì 29 marzo, alle ore 8:30, sempre al Conservatorio, un’altra conferenza, su un’altra opera di teatro musicale di Cosimo Colazzo, “La locandiera, Musicape e il giovin signore” (su libretto di Giuliana Adamo). La conferenza, dal titolo “Teatro musicale. ‘La locandiera, Musicape e il giovin signore’. Il comico come chiave di critica sociale e politica”, tratterà dell’opera di Colazzo con approfondimenti intorno a composizione e drammaturgia, onde evidenziare tutti gli aspetti, nel testo e nella costruzione musicale, capaci di provocare il riso grazie a giochi linguistici, spiazzamenti e paradossi. E come questo sappia esercitare una critica a un presente dove invalgono retoriche sovraniste che invocano forza e autorità, ordine, confini nazionali saldi, identità certe e inequivoche nel genere.

Colazzo terrà anche alcune lezioni di composizione per gli studenti del Conservatorio.

Inoltre, in un concerto, giovedì 30 marzo alle ore 20, al Conservatorio di Siviglia, Anykyam Sax Quartet esegue di Colazzo l’opera, per quartetto di sassofoni, La fine, l’inizio, il corpo di mezzo.

Qui per maggiori dettagli sul “III Incontro internazionale di compositori”, Conservatorio di Siviglia: : https://issuu.com/franciscomartinquintero/docs/4-iii_encuentro-cartel_y_programa_general-vs8-redu