Nella chiave del comico, un’opera che vuole incidere, tramite satira, contro la cultura della sopraffazione e della violenta esclusione dell’altro. Musica di Cosimo Colazzo e libretto di Giuliana Adamo. Con le voci di Patrizia Zanardi (soprano), Paolo Leonardi (basso), Giuseppe Calliari (voce recitante) e Agorart ensemble. Sabato 19 novembre alle 20:45 alla Sala Filarmonica di Rovereto

19 Novembre 2022
20:45a22:30

Sabato 19 novembre, alle ore 20:45, alla Sala Filarmonica di Rovereto, con l’opera comica “La locandiera, Musicape e il giovin signore” (musica di Cosimo Colazzo, libretto di Giuliana Adamo) si apre un’intensa settimana di eventi organizzati a Rovereto dall’Associazione Culturale “Piazza del Mondo”, in collaborazione con diversi soggetti culturali (Biblioteca Civica “G. Tartarotti”, Sonata Island, Fabbricare Armonie, Mantova Poesia) e con il supporto di Provincia autonoma di Trento, Regione autonoma Trentino Alto Adige, Comune di Rovereto, Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

L’opera comica, nel concerto di sabato 19 novembre alla Filarmonica, presenta una satira di estrema attualità su certo populismo-sovranismo urlato e machista. Il giovin signore può spopolare sui social con il suo fare sfrontato e le sue battute sempre malriuscite, ma la locandiera, che possiede lo spirito acuto dell’intelligenza popolare, gli tiene testa,  lo asseconda per prendersene gioco. Musicape (nome che richiama volutamente un personaggio favolistico della pittrice Maria Lai, la sua sensibilità e il suo impegno sociale) è personaggio che ronza intorno alle azioni, le commenta attentissima a tutto, curiosa e pungente. Interpreti Patrizia Zanardi (soprano), Paolo Leonardi (basso), Giuseppe Calliari (voce recitante), Agorart ensemble nella formazione con Mattia Grott (sax), Margherita Franceschini (violoncello), Mirko Satto (accordeon), Mirko Pedrotti (percussioni), Andrea Gargiulo (pianoforte). Dirige Cosimo Colazzo.  Sipario per l’opera sarà un’improvvisazione guidata da Andrea Gargiulo.