Nuova composizione di Cosimo Colazzo, ispirata alla poesia di Emilio Villa, in prima esecuzione alla Biblioteca civica di Verona, per ‘In futurum’, manifestazione organizzata dalla rivista di ricerca letteraria ‘Anterem’

12439017_620361428114265_5934549038118666739_n - CopiaEmilio Villa (1914-2003) è stato un poeta multiforme, un funambolo della parola, che sezionava e ricomponeva, attraversando le lingue con il gusto di un’officina produttiva di associazioni e derive. Un futurista senza baldanze. Egli stesso disposto alla dispersione e alla deriva, se si pensa anche alla sua vita, nomade e senza particolari garanzie. Visse da sperimentatore del sé e dei linguaggi.

Cosimo Colazzo, compositore trentino di origini pugliesi, docente al Conservatorio Bonporti di Trento, ha avuto modo di lavorare su alcuni suoi testi inediti, che sono oggetto di studio della ricercatrice Bianca Battilocchi. Ne è emersa un’opera musicale vasta e composita, che intreccia suoni e recitazione. L’opera, dal titolo Les dès des ordres, viene ora proposta in prima assoluta alla Biblioteca Civica di Verona, per l’organizzazione di ‘Anterem’, rivista di ricerca letteraria. Il concerto si terrà sabato 6 febbraio a partire dalle ore 10.45, e si colloca nell’ambito di ‘In futurum’, una manifestazione che tratta del nuovo nelle varie arti, in musica, arte, ambiente, architettura.

Interprete della nuova composizione di Colazzo, che sarà data a Verona in prima assoluta, è il Motocontrario ensemble con Emanuele Dalmaso ai sassofoni, Federico Agnello alla marimba, Ardan dal Ri alla chitarra elettrica, Andrea Mattevi alla viola.

Nel concerto troviamo pagine solistiche e combinazioni strumentali sino all’organico pieno. Tempi lati e sospesi si consegnano all’articolazione serrata di poliritmi, o da questi riemergono. Da una parte troviamo il senso dell’enigma e della perdita del sé, che fu espressione della poesia di Villa. Ma poi c’è anche l’altra polarità, del gioco ritmico delle segmentazioni, delle ricombinazioni, degli accenti sfasati, delle parole che si disfano e si rincollano generando altro, il gusto della stratificazione linguistica, degli accostamenti inattesi.

Le musiche composte da Cosimo Colazzo indagano, sulla scia di alcuni testi inediti di Villa, le strutture del poliritmo e per converso la suggestione contemplativa del mito, del “senza tempo”: scatti futuristici e agilità, oltre che sospensioni e trasparenze.

 

INFO

Biblioteca Civica di Verona
Comune di Verona
Anterem, ricerca di rivista lettearia
Sabato 6 febbraio 2016
Bbiblioteca Civica – Protomoteca, Sala Farinati
TEMPI FUTURI
IL FUTURO
NELL’ARCHITETTURA, NELL’AMBIENTE, NELLE ARTI FIGURATIVE, NELLA SCULTURA E NELLA MUSICA

ore 9.30 – Protomoteca
Inaugurazione Mostra

ore 10.45 – Concerto Motocontrario ensemble
Introduce Bianca Battilocchi
Musiche di Cosimo Colazzo ispirate alla poetica di Emilio Villa
Emanuele Dalmaso – sassofoni
Federico Agnello – marimba
Ardan dal Ri – chitarra elettrica
Andrea Mattevi – viola

Le musiche composte da Cosimo Colazzo indagano, sulla scia di alcuni testi inediti di Villa, le strutture del poliritmo e per converso la suggestione contemplativa del mito, del “senza tempo”: scatti futuristici e agilità, oltre che sospensioni e trasparenze.