Archivi categoria: Eventi

Eventi in Event Calendar

Nona puntata di “Trentino Classica”

1 dicembre 2017
12:40a13:00

Venerdì 1 dicembre alle 12.40 su Rai Radio Uno – trasmissioni a diffusione regionale – nona puntata di “Trentino classica”, trasmissione a cura di Daniele Giuseppe Torresan con la mia collaborazione. Intervisteremo, in questa occasione, Giancarlo Guarino, direttore dello Zandonai Ensemble. Parleremo di questa formazione, dei programmi realizzati (stagioni di concerti, incisioni), dei progetti futuri. Parleremo di Piero Guarino, musicista versatile, compositore, direttore d’orchestra, didatta, cui è stato dedicato un libro di recente uscita, “Piero Guarino. La vita e la musica”. Nel corso della trasmissione sarà possibile ascoltare un brano di Zandonai eseguito dalla flautista Jessica Dalsant e dallo Zandonai Ensemble, una composizione di Piero Guarino (con Stefano Guarino al pianoforte e lo Zandonai ensemble), e una curiosità da un CD di recente uscita (etichetta Vermeer): un’aria di Giulio Caccini rivisitata dal corno di Nilo Caracristi con Giancarlo Guarino al pianoforte.

Decima puntata di “Trentino Classica”

8 dicembre 2017
12:40a13:00

Venerdì 8 dicembre alle 12.40 su Rai Radio Uno – trasmissioni a diffusione regionale – decima puntata di “Trentino classica”, trasmissione a cura di Daniele Giuseppe Torresan con la mia collaborazione. In questa puntata incontreremo due giovani compositori impegnati su due diversi ambiti della composizione. Federico Agnello è compositore per banda tra i più noti in Italia, con un linguaggio personale e una mano sicura nel trattamento dell’orchestra di fiati. Andrea Mattevi – altrettanto conosciuto nel suo ambito – è impegnato nella composizione contemporanea, con una sperimentazione sonora sensibile e raffinata, in dialogo con le ricerche d’oggi. Giovani, all’incirca trentenni, sono due figure di spicco nel panorama musicale trentino (e non solo). Nel corso della trasmissione, oltre ai dialoghi e alle riflessioni, alcuni ascolti esemplificativi del loro lavoro.

Cosimo Colazzo a Cascais in Portogallo per un intervento analitico sull’opera di Lopes-Graça e per un concerto dedicato alle Melodias Rústicas Portuguesas del compositore portoghese

15 dicembre 2017
16 dicembre 2017

A Cascais, in Portogallo, un convegno dedicato a Fernando Lopes-Graça, importante compositore portoghese del Novecento, i prossimi venerdì 15 e sabato 16 dicembre. Cosimo Colazzo vi tiene una relazione dal titolo “Polymodal constructions in Fernando Lopes-Graça’s Melodias Rústicas Portuguesas”, e un recital con il primo quaderno delle Melodias Rústicas Portuguesas.

Info: https://simposio-flg-20174.webnode.pt/programa/

Undicesima puntata di “Trentino Classica”

12 dicembre 2017
12:40a13:00

Venerdì 15 dicembre alle 12.40 su Rai Radio Uno – trasmissioni a diffusione regionale – undicesima puntata di “Trentino classica”, trasmissione a cura di Daniele Giuseppe Torresan con la mia collaborazione. In questa puntata incontreremo Klaus Manfrini, direttore artistico dell’Associazione Filarmonica Rovereto. L’Associazione (che è presieduta da Lusa Canal, docente alla Facoltà di Economia dell’Università di Trento) vanta una storia lunga e prestigiosa. Sorta nel 1921, ha rappresentato un luogo di cultura e di importante scambio sociale per la città. Nei suoi programmi figure illustri di interpreti, e alcune occasioni importanti per la musica contemporanea (come la prima esecuzione della Sequenza IX di Berio con Eliot Fisk). Con Manfrini si parlerà di questo, della Stagione in corso apertasi nell’ottobre scorso, e di alcune altre attività collaterali.

Dodicesima puntata di “Trentino Classica”

22 dicembre 2017
12:40a13:00

Venerdì 22 dicembre alle 12.40 su Rai Radio Uno – trasmissioni a diffusione regionale – dodicesima puntata di “Trentino classica”, trasmissione a cura di Daniele Giuseppe Torresan con la mia collaborazione. In questa puntata incontreremo Stefano Fogliardi, docente al Conservatorio di Musica di Trento, per parlare della figura del musicista Iginio Dapreda, pianista e compositore trentino vissuto nel secolo scorso (Condino 1903-1988), cui è stato dedicato un libro con CD di recente uscita. Il titolo della pubblicazione è “Vecchio castello e altre fiabe sonore” (Edizioni Osiride), esito di un progetto artistico e di ricerca promosso dal Conservatorio di musica di Trento.
Raccoglie 12 Fiabe sonore con le musiche dei “12 pezzi facili op. 2”, che Iginio Dapreda pubblicò nel 1936 con Ricordi.
Alle musiche del compositore condinese sono affiancati i testi di Carla Moreni, che tesse una storia avvincente non priva di alcuni riferimenti biografici alla vita di Dapreda. La musica è una registrazione live da un concerto tenuto da Fogliardi nel 2013. La voce narrante è di Andrea Castelli, mentre le illustrazioni del libretto sono di Erica Schweizer.

Tredicesima e ultima puntata di “Trentino Classica”

29 dicembre 2017
12:40a13:00

Venerdì 29 dicembre alle 12.40 su Rai Radio Uno – trasmissioni a diffusione regionale – tredicesima ed ultima puntata di “Trentino classica”, trasmissione a cura di Daniele Giuseppe Torresan con la mia collaborazione. In questa puntata incontreremo Daniele Carnevali e Marco Somadossi, due figure di rilievo nel panorama musicale del Trentino, più specificamente impegnate nell’ambito della composizione e della direzione per banda. Daniele Carnevali è docente di Strumentazione per Banda al Conservatorio di Trento. Marco Somadossi, che è stato suo allievo, attualmente insegna la materia al Conservatorio di Udine. Con i due musicisti in trasmissione percorreremo lo sviluppo del sistema delle bande del Trentino e tratteremo del Flicorno d’oro, concorso internazionale di interpretazione bandistica che si svolge annualmente a Riva del Garda.