Archivi categoria: Eventi

Eventi in Event Calendar

Quinta puntata di “Trentino Classica”

3 novembre 2017
12:40a13:00

Venerdì 3 novembre alle 12.40 su Rai Radio Uno – trasmissioni a diffusione regionale – quinta puntata di “Trentino classica”, trasmissione a cura di Daniele Giuseppe Torresan con la mia collaborazione. Intervisteremo, in questa occasione, Roberto Gianotti compositore e direttore di coro, coordinatore del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di musica di Trento. Si parlerà delle attività che organizza il Dipartimento: quelle formative, con i corsi che si occupano dei repertori antichi (canto rinascimentale e barocco, flauto dolce, ecc.), e quelle artistiche con i gruppi vocali e strumentali dediti alla musica antica. Si parlerà di interpretazione e ricezione della musica antica, e del “Festival Internazionale Trento – Musicantica”, che, giunto alle 31.a edizione – dedicata al mito di Orfeo -, si sta svolgendo in questo periodo (dal 6 ottobre al 18 novembre).

Concerto del MotoContrario ensemble al Cluster Festival di Lucca

12 novembre 2017
17:00a18:30

Concerto del MotoContrario ensemble – nella formazione con Emanuele Dalmaso (sassofoni), Andrea Mattevi (viola), Riccardo Terrin (tromba), Marco Longo (pianoforte), Cosimo Leonardo Colazzo (pianoforte e direzione) – al Cluster Music Festival di Lucca, domenica 12 novembre, ore 17, Oratorio di San Giuseppe. In programma musiche di Alessandro Polito, Antonio Agostini,Francisco Martín QuinteroCosimo Leonardo ColazzoMarco Longo, Krzysztof Penderecki , Giacinto Scelsi.

Sesta puntata di “Trentino Classica”

10 novembre 2017
12:40a13:00

Venerdì 10 novembre alle 12.40 su Rai Radio Uno – trasmissioni a diffusione regionale – sesta puntata di “Trentino classica”, trasmissione a cura di Daniele Giuseppe Torresan con la mia collaborazione. Intervisteremo, in questa occasione, Marco Gozzi, musicologo, docente di Storia della Musica all’Università di Trento, per parlare dei Codici quattrocenteschi conservati al Castello del Buonconsiglio e della figura di Laurence Feininger, musicologo tedesco che scelse Trento come sua città d’elezione, lasciandovi una traccia indelebile per le attività di ricerca e di promozione musicale che vi condusse. Parleremo anche del Centro di eccellenza Laurence Feininger che, con sede a Trento, conduce attività di ricerca musicologica, organizza convegni, realizza pubblicazioni, dedicandosi soprattutto ai repertori antichi, alla policoralità barocca e al gregoriano, che furono i campi di studio di Feininger. Sarà possibile ascoltare, nel corso della trasmissione, brani gregoriani e un esempio di musica policorale di Orazio Benevoli.

Settima puntata di “Trentino Classica”

17 novembre 2017
12:40a13:00

Venerdì 17 novembre alle 12.40 su Rai Radio Uno – trasmissioni a diffusione regionale – settima puntata di “Trentino classica”, trasmissione a cura di Daniele Giuseppe Torresan con la mia collaborazione. Intervisteremo, in questa occasione, Marvi Zanoni, direttore artistico dell’Associazione “Mozart Italia” di Rovereto. Parleremo, con lei, della storia dell’Associazione, di quanto organizza in campo concertistico (con, ad esempio, le “Settimane mozartiane”) e nel campo della ricerca con convegni e pubblicazioni. Nel corso della trasmissione sarà possibile ascoltare alcune pagine mozartiane riprese da concerti organizzati dall’Associazione

Concerto del MotoContrario ensemble con musiche di Colazzo e altri compositori

19 novembre 2017
11:00a13:00

Domani, domenica 19 novembre alle 11 alla Sala Conferenze della Fondazione CARITRO a Trento, per la rassegna “Sapere e futuro”, concerto del MotoContrario Ensemble – titolo “Incanto e ribellioni” – con musiche di José M. Sánchez-Verdú, Krzysztof Penderecki, Cosimo Leonardo Colazzo (I gesti silenzio per tromba e pianoforte), Francisco Martín Quintero, Giacinto Scelsi, Marco LongoAntonio Agostini.

Prima esecuzione di “La linea sottile del gesto”

26 novembre 2017
11:00a12:30

Associazione culturale “Piazza del Mondo”

nell’ambito di “Sapere e futuro” 2017-18

in collaborazione con Associazione culturale “MotoContrario”

con il sostegno di “Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto”

Media Partner “Corriere del Trentino”


Domenica 26 novembre | 11:00
Trento | Sala Conferenze Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto

Concerto
MotoContrario ensemble
Emanuele Dalmaso (sax) – Andrea Mattevi (viola)
Cosimo Colazzo (pianoforte)* – Marco Longo (pianoforte)**

Visioni del suono e del tempo

Johann Sebastian Bach | da VI Suite
per violoncello a cinque corde solo BWV 1012 
nella trascrizione per viola | Sarabanda
Gavotta I e II

Harald Genzmer | da Sonate (1958)
per viola sola | 2. Tranquillo

Krzysztof Penderecki | Sarabanda (1987)
per viola sola

Adrian Mocanu | Jeux (2013) per viola e pianoforte**

Andrea Mattevi | Sessanta lune: i petali di un haiku
(2013) per viola e pianoforte**

Marco Longo | Controluce (esplorazione V) (2016/17)
per sax alto e viola

P. Alessandro Polito | Le Petit Stock Hausse
(2016) per sax alto e pianoforte*

Cosimo Colazzo | La linea sottile del gesto (2008)
per sax soprano e pianoforte*

MotoContrario ensemble al Cluster Music Festival di Lucca

12 novembre 2017
17:00a19:00

Nono anno per la stagione dell’Associazione di musica contemporanea Cluster di Lucca, che quest’anno propone, nella città toscana, il Cluster Music Festival: nell’Anteprima propone la presentazione di nuovi CD e libri dedicati alla musica contemporanea, mentre nella seconda parte il Festival propone concerti, incontri con compositori e scienziati che porteranno le loro importanti esperienze in relazione al rapporto cervello-musica.

Domenica 12 novembre, alle ore 17:00 presso l’Oratorio  di S. Giuseppe, piazza Antelminelli, si terrà concerto dell’ Ensemble Moto Contrario composto da  Emanuele Dalmaso, sax; Riccardo Terrin, tromba; Andrea Mattevi, viola; Marco Longo, pianoforte; Cosimo  Colazzo, pianoforte e direzione.

Il programma del pomeriggio musicale prevede brani di Alessandro Polito, Antonio Agostini , K. Penderecki , C.osimo Colazzo , Francisco Martin Quintero , Giacinto Scelsi , Marco Longo.

La rassegna prosegue fino al 19 novembre, qui il programma completo.

CLUSTER MUSIC FESTIVAL
Lucca – sedi varie
7/19 novembre 2017
Ingresso gratuito